Lucca Comics 2024: Wildsea GDR dell’anno, doppietta Grumpy Bear

Bene! Ed anche quest’anno è finito il Lucca comics and games, portandoci tanti nuovi giochi di ruolo da discutere su queste pagine, ed alcuni che citerò di cui abbiamo già parlato.

Quest’anno il padiglione del gaming da tavolo di Lucca si è ancora più arricchito, donando spazi ancora più grandi e visibilità a quello che è il nostro hobby preferito.

Ma non solo, infatti nel padiglione ogni casa o editore più piccolo ha avuto un suo posto ben dislocato tra gli stand, ed il tutto condiviso con altrettanti spazi per i giochi da tavolo ed i TCG che hanno preso una grossa fetta di pubblico.

E’ stato senz’altro un Lucca 2024 entusiasmante tra ritrovi con amici, serate pazze e giocate ancor più pazze tra i tavoli e fuori, e penso che questa sia senza dubbio la cosa che più di tutte insieme alle scarpe consumate ed i calli che dopo 4 giorni in giro per Lucca si fanno sentire, accomuni tutti quanti.

Ma qual’è il vincitore del GDR dell’anno?

Te lo starai chiedendo, e sarà che questa competizione mi piace, ma era anche uno degli eventi che mi interessava di più seguire arrivati a Lucca.

Il vincitore premiato come gioco di ruolo dell’anno è stato Wildsea, distribuito dalla Grumpy Bear, la stessa casa che si era già portata a casa il titolo come miglior gioco l’anno scorso per averci fatto conoscere Wanderhome e che quindi fa doppietta, mostrando che seppur giovane o più piccola rispetto ad altre case editrici di giochi, quelli dell’orso arrabbiato hanno senz’altro fiuto per i GDR e tanta passione.

Wildsea ha colpito per l’immersività e la creatività che presenta il gioco, catapultandoci in un mondo selvaggio e accattivante, ma prima direi di spendere due parole agli altrettanto meritevoli giochi concorrenti:

CBR+PNK: Sempre dal duo MythWorks e GrumpyBear, gioco in cui si interpreteranno dei Runner tra le strade corrotte di quel futuro che abbiamo conosciuto bene con prodotti quali i vari Cyberpunk e con un sistema che si basa sul Forged in the Dark ma in versione minimal, come riportato dalla stessa casa editrice ideale per delle OneShot.

Outgunned: Della Raven distribution, gioco di cui il mio collega Di Pasquale aveva parlato in passato e che vi lascio l’articolo qui.

Cowboy Bebop – Il gioco di ruolo: Un sogno per molti amanti della serie e di quelle atmosfere che l’anime ci ha fatto amare e che ha subito conquistato l’aprezzaento di molti.

I misteri di Brindlewood Bay: Già vincitore di un’altro premio, un’Ennie d’oro nel 2023, questo è un gioco di investigazione e mistero come si deduce dal titolo, e che vi porterà a chiedere cosa ci fanno un gruppo di vecchiette amanti della letteratura e dei maglioni di natale da regalare ai nipoti ad affrontare dei terrori Lovecraftiani.

Wildsea quindi…

Tornando al protagonista dell’articolo, Wildsea è un gioco creato da Felix Isaacs e pubblicato da MythWorks e GrumpyBear, come dicevo quello che ha colpito di più la giuria e la varietà dell’ambientazione e la sua immersività che il gioco riesce a far percepire al giocatore, nonchè un sistema che sprona i giocatori a creare sempre qualcosa di nuovo nella storia staccandosi da giochi più classici, rimanendo però capace di essere godibile sia da neofiti che da giocatori navigati.

In Wildsea giocheremo nei panni di un Navigaselva nel mondo di Selvapelago, infatti 300 anni fà un fenomeno come La Verdeggianza ha invaso tutta la superficie del pianeta ricoprendolo di piante che hanno rapidamente invaso ogni centro abitato, le uniche zone vivibili per la popolazione sono diventate le vette più alte dove la Vereggianza non ha attecchito e dove si è concentrata la gente, da allora solo i Navigaselva grazie a delle navi particolari riescono a solcare questi infiniti boschi selvaggi.

In pratica, siete fan del Ranger o di quei giochi di sopravvivenza alla Forbidden Lands/Horizon? O forse non ne potete più di vedere quel vostro amico giocare il druido per avere contatto col verde e parlare con gli animali e vorreste consigliarli qualcosa di nuovo?
Bhe, Wildsea potrebbe essere in tutti questi casi il gioco che fa per voi.

Ti ricordo che abbiamo anche delle pagine Instagram e TikTok dove postiamo sempre nuovi contenuti utili per il gioco di ruolo.

Leggi anche il nostro articolo “Cos’è un Background nei GDR? E… Ci serve davvero?” per saperne di più sul interpretazione dei personaggi.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *